venerdì 1 ottobre 2010

Sweet dreams




Oggi vi parlerò di dolci e vi proporrò due ricette tra le mie preferite: la zuppa inglese e una versione della mousse allo yogurt in crosta di frolla con frutti di bosco.
Per la zuppa inglese vi serve abbondante crema pasticcera (per mezzo lt di latte: 4 tuorli, 125 di zucchero e 70 gr di farina), alchermes (diluito con 1/3 di acqua), biscotti savoiardi e l'albume dei tuorli utilizzati per la crema. Dopo aver sistemato a strati crema e biscotti (se preferite potete anche farne uno al cioccolato), preparate la meringa, che è la cosa più delicata. Pesate gli albumi e aggiungete lo stesso peso di zucchero semolato. Montate con le fruste elettriche fino a farla diventare soda, poi sistematela sulla zuppa zuppa inglese con la siringa per dolci, come nella foto. Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo e fate riposare per 10 minuti, poi mettetela nel forno tiepido (max 100°) fino a quando non si asciuga.
Per la mousse le dosi sono le seguenti: 500 gr di yogurt, 120 gr di zucchero a velo, 200 ml di panna mmontata e 12 gr di colla di pesce. Ammollate la colla di pesce nell'acqua fredda e scioglietela in poca acqua o liquore, poi aggiungetela allo yogurt mescolato con lo zucchero. Aggiungete la panna montata e il gioco è fatto! Potete guarnirla come volete. Nella foto è dentro un guscio di pasta frolla e decorata con frutti di bosco.
Una meraviglia per gli occhi e per il palato!