Follow by Email

domenica 13 aprile 2014

Grevillé, un dolce divino!

E' stato quasi un plebiscito il contest su facebook per il post di Cookinglaura. Quasi tutti hanno votato per il Grevillé. E anche se non era il mio preferito, eccolo qua, in tutta la sua divina bellezza e bontà!
Sarò di poche parole, andrò dritto al sodo, perché mi hanno detto che mi prolungo troppo a parlarvi delle mie cose, della mia famiglia, delle storielle, etc. Quindi, ecco a voi il Grevillé: crema chantilly, sbriciolata al cioccolata, panna montata e salsa al caramello salato. Una super delizia!

Ingredienti:
Per il crumble croccante al cioccolato
100 gr di farina
50 gr di zucchero
1 tuorlo
50 gr di burro
20 gr di cacao
sale

Per la crema chantilly
½ lt di latte
3 tuorli
150 gr di zucchero
60 gr di farina (o 30 di amido di mais)
Vaniglia
200 ml panna montata

Per il caramello salato
120 gr di zucchero
20 gr di burro
100 gr di panna fresca
20 gr di acqua

3 gr di sale in scaglie

Preparare il caramello salato. Far sciogliere lo zucchero e l'acqua fino ad ottenere un composto ambrato. Portare a bollore la panna con il burro e versarla calda nel caramello mescolando velocemente fuori dal fuoco. Aggiungere il sale e conservare.
Per la crema: mescolare lo zucchero e i tuorli senza montare, aggiungere la farina, il latte e i semi di vaniglia. Portare a bollore e far raffreddare, poi aggiungere la panna montata.
Per il biscotto, mescolare gli ingredienti, sbriciolarlo sulla teglia coperta con carta forno e far cuocere per 15 minuti a 180°. Far raffreddare.
Montare la panna con poco zucchero a velo.
Nel bicchiere mettere la crema, il crumble al cioccolato, la panna e il caramello salato.

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?